399° Festino di Santa Rosalia
🎆 FESTINO 2023 "VISTA DEI GIOCHI PIROTECNICI DALLA TORRE CHIARAMONTANA DI SANT'ANTONIO ABATE E CUPOLA DEL SS SALVATORE".
ℹ Mercoledì 14 luglio la chiesa di Sant'Antonio Abate e la cupola del Ss Salvatore resteranno aperti dalle ore 23:00 alle ore 00:30.
In occasione del 399° festino di Santa Rosalia l'Associazione culturale "Guardie del Tempio" invita i visitatori ad osservare i fuochi d'artificio salendo su due dei posti panoramici più suggestivi della città: La torre campanaria della Chiesa senatoriale di Sant'Antonio Abate edificata per volontà di Manfredi Chiaramonte nel 1303 e la meravigliosa Cupola del Ss. Salvatore , la "Gran vista", così com'era chiamata nel progetto settecentesco di Francesco Ferrigno. Da esse si avrà un punto di osservazione privilegiato su tutto il centro storico illuminato a festa per la sua Santa patrona. La salita verrà preceduta da una dettagliata visita guidata all'interno della chiesa che fu del senato Palermitano e allo splendido scrigno barocco dove si narra che santa Rosalia si rifugió sotto vesti basiliane.
Evento su prenotazione tramite i canali sottoelencati (max 20 persone). È necessario indicare il luogo scelto per la visita, (torre Sant'Antonio Abate o cupola Ss Salvatore), il nominativo e il numero di partecipanti.
areamonumentale.gdtc@gmail.com
Contributo: 6 euro ( i proventi serviranno per il restauro di parte del complesso marmoreo di Antonino Gagini)