La "Cerca" di Collesano

WhatsApp Image 2022-03-30 at 11.46.24.jpeg

🚩🚩🚩"LA CERCA DI COLLESANO".

Dal 3 al 25 aprile presso la Sacrestia monumentale della Chiesa del Ss. Salvatore 

📷 mostra fotografica di Giuseppe Catanzaro.

"Dopo sei anni della mia ultima personale (Il Maiolicato) nell'ambito della Settimana delle Culture, quest'anno grazie agli amici dell'Associazione culturale "Guardie del Tempio" e al Rettore Mons. Gaetano Tulipano, presento la mostra fotografica, sulla Settimana Santa, in questa chiesa barocca, che con l'altare del Crocifisso dove sono rappresentati i simboli della passione di Cristo, acquista un valore particolare".

Atmosfera penitenziale e simboli del rituale

 

Fra qualche giorno sarà Venerdì Santo e nel paese Madonita "Collesano" ci si prepara per la 'Cerca' , antica processione del  XVII secolo quando nacque per iniziativa della Confraternita  del Santissimo Crocifisso i cui confrati, ancora oggi ne curano tutti i minimi particolar.
Prima della processione,  momento toccante è la 'Vestizione' curata nei  minimi particolari e notare nelle vecchie foto l'ereditarietà nei ruoli, dal padre al figlio e poi al nipote.
Per assistere alla processione, che si svolgerà per tutta Collesano, bisogna essere già sul posto all'alba, ancora meglio il giorno prima, io vi ho partecipato nel 2016 e rivedere quegli scatti, le emozioni vissute mi hanno spinto a programmare questa mostra. 

Siete invitati!

 03 - 25 Aprile 2022

Chiesa del Ss. Salvatore

dalle 10:00 alle 13:30

dalle 15:00 alle 17:30

Per info: ✉areamonumentale.gdtc@gmail.com; 📱351 8170095