top of page

Cercando Ballarò

Mostra fotografica collettiva

👉 L'Associazione culturale "Guardie del Tempio" presenta "Cercando Ballarò", mostra fotografica collettiva a cura di Giovanna Musumeci, Ornella Salerno, Alessia Lo Bianco, Martina Mannucci, Chiara Nocera, Vitalba Galati. L'evento si terrà dal 19 marzo al 19 aprile 2023 presso la Cupola del Ss. Salvatore. 

Ad un gruppo di fotografi è stato chiesto di dare una loro personale visione di Ballarò e, attraverso i loro occhi, come in un gioco infinito di specchi, rivedere i nostri e quelli di tutti coloro che incontriamo ogni giorno fra le vie di un mercato che non cesserà mai di esercitare il suo fascino.

Crocevia di colori, profumi e suoni, dedalo di stradine e vicoli nascosti, caleidoscopio di umana bellezza e al tempo stesso specchio della sua miseria: Ballarò è il cuore pulsante di un intero quartiere, quello dell'Albergheria ma tentarne di darne una definizione risulta impossibile.
Ballarò è un affascinante enigma, un mistero costruito da secoli e secoli di storia e di storie, i cui fili si incontrano e si intrecciano dando vita a ad un disegno che è di volta in volta sempre nuovo e sempre diverso. È arte, musica, allegria, rumore, confusione ma anche buio, solitudine, sporcizia, disordine, abbandono.

Ballarò è tutte queste cose e molte altre ancora. La sua vera natura è un segreto ma è proprio nell'assoluta inviolabilità di esso che si cela la sua indescrivibile ed eterna meraviglia.

📌Luogo: Cupola del Ss. Salvatore

📍Indirizzo: Via Ss. Salvatore n.1

🎟Modalità ingresso: mostra gratuita, biglietto d'ingresso alla visita panoramica della cupola

⌚Data e ora: dal 19 marzo al 19 aprile, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:30.

WhatsApp Image 2023-03-07 at 18.38.00 (1).jpeg
bottom of page