top of page

NOTEMOTIONS #2: Tramonto in musica presso la Chiesa senatoriale di Sant'Antonio Abate

👉 "NOTEMOTIONS" #2 2023: tramonto in musica presso la Chiesa senatoriale di Sant'Antonio Abate

Sabato 08 luglio 2023 dalle 18.30 alle 20.30 (ultimo ingresso alle 19.50) si potrà partecipare ad una visita guidata presso la Chiesa di Sant'Antonio Abate (via Roma 203 A).

ℹ Costruita nel 1120 e sorta su due delle antiche porte arabe, la chiesa rappresenta un mirabile esempio di arte medievale, ingiustamente per lungo tempo tenuta fuori dal circuito turistico.

Durante il tour organizzato dai volontari della Associazione culturale e di volontariato "Guardie del Tempio" , si potranno ammirare le pregevoli opere d'arte custodite all'interno, come, solo per citarne alcune, il mezzobusto dell'Ecce Homo (la cui presenza conferisce l'omonimo appellativo della chiesa), la Cona Marmorea del Gagini e il fonte battesimale del Pennino.

La visita continuerà sui tetti e sulla torre civica, edificata un secolo dopo rispetto alla chiesa e dalla quale, vuole la tradizione, la campana richiamasse i palermitani da ogni angolo della città a raccogliersi in preghiera e a presenziare alle riunioni del Senato palermitano, di cui la chiesa fu parrocchia dal 1300.

🎶Tutta la visita è accompagnata dalle note suonate dal violino e viola di Mary Manitta e Leandro Di Fatta, diplomati nei conservatori di Messina e Palermo e vincitori nel 2023 del terzo premio del concorso internazionale "Valle dell'Etna - Lions" . Ad attendere i visitatori sui tetti infatti vi saranno i musicisti, immersi in una scenografia da sogno tinta dai primi colori del tramonto.

👥Per partecipare occorre prenotare attraverso i canali sotto elencati indicando il numero dei partecipanti, un nominativo ed una fascia oraria tra le seguenti: 18:30, 19:10, 19:50.

Info e prenotazioni:

📱351 8170095

areamonumentale.gdtc@gmail.com

🌐www.guardiedeltempio.it

🎟4,00€ (è possibile acquistare la prevendita in loco o presso la Cupola del Santissimo Salvatore)

NOTEMOTIONS (2).png
bottom of page